9 aprile 2011

Fior fiore di biscotti!



Aaaaaaah....la primavera.....
Il vento insistente che ci ha tormentati per tutto l'inverno ha lasciato finalmente il posto a una fresca brezza che odora di mare e di nuovi e delicati profumi;tutto intorno i colori e la luce hanno un che di brillante e fremente e le temperature sono piacevolissime sulla pelle;in casa poi....beh,tasto dolente!In casa poi i peli di Valentino e Maia rotolano allegramente da una stanza all'altra manco fossero quegli strani cespugli tutti aridi e aggrovigliati che vagano in lungo e in largo per il deserto australiano!!!
E io...io me la assaporo tutta questa stagione e,come ogni anno,spero che resista abbastanza da "rubare" almeno qualche giorno all'estate,stagione che proprio non amo.
Vi lascio la ricetta per fare una frolla adattissima per i biscotti che poi devono essere decorati:si conservano davvero molto a lungo freschi come appena fatti e quindi sono adatti anche ad essere preparati e confezionati con qualche giorno d'anticipo sulla "consegna";sono resistenti mentre si lavorano,mentre si decorano o si trasportano e quando si mangiano risultano piacevolmente fragranti con un delicato gusto di limone. 
Premetto che questa ricetta NON è mia ma,credetemi,non riesco proprio a ricordarmi da dove caspita l'ho tirata fuori!!!

Frolla per biscotti decorati
500 gr farina 00
250 gr burro freddo di frigo
150 gr zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone
Come si fa :
Setacciare insieme farina,zucchero a velo e il pizzico di sale e disporli a fontana sulla spianatoia;al centro mettere il burro freddo tagliato a pezzetti e inziare a sfregare tra le mani farina e burro insieme (il gesto è lo stesso di quando ci si prepara a sedersi ad una tavola imbandita,tanto pe restare in tema!)
Non schiacciate i pezzetti di burro,non in questa fase:dovete solo inumidire bene tutta la farina.
Quando lo sfarinato è pronto inserite l'uovo e impastate a mano brevemente creando una bella pasta omogenea ma attenzione a non scaldare troppo l'impasto.
Ecco...arriviamo alla "questione della palla":quando la pasta è pronta per essere messa a riposo NON formate la palla!!!!!!!Il maestro Luca Montersino insegna che un impasto messo a riposare in questo modo non raffredderà in maniera omogenea (è vero,perchè nessun altro lo ha mai detto???) e perciò è bene stenderlo un pochino tra due fogli di pellicola trasparente in uno spessore di circa un centimetro.
Fate riposare la pasta una mezz'oretta in frigo,tiratela fuori e stendetela in uno spessore di circa mezzo centimetro;tagliatela con le forme che preferite e adagiate i biscotti pronti da cuocere su una placca rivestita di carta forno.
Infornate a 180° per 10',non di più (io ho il forno elettrico e li cuocio ad altezza media). Vi sembreranno crudi ma dopo che si saranno raffreddati avranno una consistenza perfetta.
 

La glassa reale di Valentina Gigli
50 gr di albume
300 gr di zucchero a velo
Come si fa :
Setacciate in una ciotola lo zucchero a velo e incorporate l'albume poco per volta facendolo assorbire bene e mescolando con un cucchiaio.
Appena pronta coprite subito con pellicola trasparente perchè tende a seccarsi in pochi minuti.
Con questa glassa ho rifinito i bordi dei biscotti utilizzando un conetto di carta forno e aspettando che si fosse completamente indurita (10 minuti) prima di procedere a riempire l'interno con la glassa più liquida.

Glassa di riempimento:
- glassa reale
- succo filtrato di limone
Come si fa 
Aggiungere alla glassa reale tanto succo di limone quanto basta per avere un composto semiliquido che non "scrive" quando lo si lascia cadere dal cucchiaio.
Con l'aiuto di un cucchiaino metterne un pochino al centro del biscotto e allargare delicatamente dal centro verso l'esterno

Nessun commento:

Posta un commento

Hanno detto