10 giugno 2011

Qualcuno gradisce un....piatto di torta?

Oggi,10 giugno 2011....
Come augurare Buon Compleanno ad una cugina per i suoi primi fantastici,importanti,irripetibili 25 anni senza cadere nelle solite banalità e nelle solite frasi fatte e rifatte peggio che da un chirurgo plastico?Semplice:lasciare da parte quasi anche una sola  parola e darsi da fare con tutto l'affetto che si può per creare una torta allegra,colorata e spensierata proprio come è lei.
Quindi : BUON COMPLEANNO ERICA!!!!!!!



La torta è un "grande classico":pds al cioccolato e crema simil-Raffaello ma questa volta,a differenza di tutte le altre,ho sperimentato la crema di burro per "stuccare" la torta prima di rivestirla di pasta di zucchero.Beh...MAI PIU' SENZA!!!In effetti non c'è paragone tra la crema di burro e l'uso di semplice panna montata a neve sodissima:si migliora decisamente in compattezza,solidità e precisione per non tralasciare il fatto che per la prima volta finalmente il mio lavoro non ha nemmeno l'ombra di una minuscola venatura o crepa.
La base "piatto" e la "fetta" sono identiche all'interno;per la base ho utilizzato uno stampo da 24 cm con 6 uova mentre per la "fetta" ne ho usato uno da 22 con 4 uova (fate voi le dovute proporzioni con la dose da 6),ho tagliato la parte che mi serviva ed il resto l'ho surgelato,in attesa di utilizzo!
Le dosi della crema simil-Raffaello invece sono perfette per farcire abbondantemente entrambi i "pezzi".

dosi per una tortiera da 24 cm

Pan di Spagna al cioccolato:
6 uova di gallina felice
180 gr. di zucchero semolato
110 gr di farina 00
35 gr di cacao amaro in polvere
Come si fa:
In una ciotola grande mettere uova e zucchero,mescolare velocemente e intiepidire appena nel microonde (in questo modo le uova si scaldano ma non cuociono!).Se vi siete ricordate di tirare le uova fuori dal frigo almeno un'ora prima del'utilizzo potete evitare questo passaggio,ma in genere è sempre bene farlo comunque perchè in questo modo una montata perfetta sarà garantita.
Montare il composto con una frusta elettrica fino a che triplica il volume (almeno 10-15 minuti).
Setacciare insieme farina e cacao almeno due-tre volte ed unirle alla montata di uova con una grande spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Imburrare e infarinare legermente una teglia da 24 cm e versarvi il composto.
Infornare a 180° per 20'.
Lasciare raffreddare,sformare e lasciare a riposare la torta all'interno della stessa teglia ma questa volta girata con la base verso l'alto (sottosopra) per farle mantenere bene la forma.



Crema simil Raffaello:La trovate qui!Riporto la ricetta per comodità :
250 g mascarpone
100 g latte condensato
150 ml panna da montare non zuccherata
150 g cioccolata bianca
metà pacco di wafers alla vaniglia
Granella di mandorle (facoltativa,io no)
Farina di cocco (facoltativa, io sì,50 gr)
Come si fa:
Montare leggermente il mascarpone e unire il latte condensato.
Portare quasi a bollore 100 ml di panna e aggiungere il cioccolato bianco tritato grossolanamente.
Far raffreddare un pò la ganache ed unirla alla crema di mascarpone
Amalgamare ed aggiungere la restante panna, precedentemente montata. La crema va completata con l’aggiunta di wafers sbriciolati e la farina di cocco .

Crema al burro per rivestire la torta:
230 gr. burro
450 gr. zucchero a velo
3 cucchiai latte
fialetta di aroma a piacere
Come si fa:
Mettere il burro morbido (lasciato mezz'oretta a temperatura ambiente) in una ciotola, lavorarlo con un cucchiaio insieme con gli altri ingredienti fino ad avere una crema morbida e bene amalgamata.La consistenza deve essere quella che chiamano a "dentifricio".
Con una spatola passare un leggero strato di questa crema su tutta la superficie visibile della torta.Questo passaggio deve essere fatto con un pò di delicatezza perchè, passando la crema, si porteranno via dalla superficie molte bricioline.Non ci si deve preoccupare se la crema si "sporca" perchè si aggiusterà con la fase successiva.Mettere la torta in frigo per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo riprendere la torta e spalmare questa volta con un abbondante strato di crema di burro e spatolarla fino ad avere una superficie bella liscia e compatta.
Riporre ancora in frigo per una decina di minuti prima di rifasciare con la pdz.
In tutti i passaggi la crema di burro NON deve mai essere messa in frigo bensì va tenuta nella sua ciotola a temperatura ambiente.



Nessun commento:

Posta un commento

Hanno detto