8 ottobre 2011

Io,"pasta-figlia"!

Quando ho scoperto l'universo dei blog di cucina è perchè stavo navigando in internet alla ricerca di "come fare il pane in casa".Mesi dopo mi sono imbattuta per caso in foto di torte talmente ben decorate da sembrare finte...ma questa è un'altra storia.
Eh già,il pane fatto in casa è stato il mio primo interesse culinario e,si sa,il primo amore non si scorda mai....

Appena rinfrescata

In un primo momento le mie ricerche mi avevano portato alla panificazione con il  lievito di birra ma scavando più a fondo ho scoperto anche io la "pasta madre-pasta acida-lievito naturale" o che dir si voglia!Mi piaceva l'idea di un lievito assolutamente naturale alla nascita e nello sviluppo e mi affascinava ancor più l'idea di poter fare il pane "come le nonne".
Così,un paio d'anni fa,nasceva la mia prima PM seguendo rigorosamente le orme delle Sorelle Simili e quindi con il procedimento che prevedeva farina-acqua-olio-miele.E' stato più il tempo passato a cercare di creare un lievito decente che quello passato a panificare!Aveva sempre un odore acetico insopportabile e di questo risentiva ovviamente il gusto del pane stesso per non parlare poi del saper cogliere l'attimo preciso in cui formare i pezzi o infornare!Comunque l'ho "mantenuta" per più di un anno ma era una storia che non poteva andare avanti,lo sentivo:insomma,non l'ho saputa curare nè utilizzare in maniera adeguata.
Dopo 24h in frigo
E così,complice un temporale e un fusibile del frigo saltato (ovviamente di giovedì sera,con previsione di arrivo del tecnico al martedì successivo!!!) ho decretato la fine di questo lievito dalla vita piuttosto ingloriosa!
Passa l'estate,passa l'autunno,arriva l'inverno e penso,come sempre da qualche anno in qua nel periodo natalizio, che se c'è una cosa che muoio dalla voglia di fare (dal punto di vista culinario!) è il panettone con la PM...ma io la PM non ce l'avevo più!!!Così mi riprometto di farla rinascere a primavera e nel frattempo mi documento ancora una volta,comparando,soppesando,spulciando nella rete fino a che mi imbatto in Fragola e Limone e in un qualcosa che non avevo ancora provato.Beh,a distanza di mesi posso dire che funziona meravigliosamente!Il profumo è delicatissimo e le bolle di lievitazione sono belle e fitte.
dopo 48h in frigo

Non scriverò niente su dosi,tempi e modi:andate direttamente a visitare il sito,è chiaro ed esauriente. 
Lascio solo qualche appunto sulla mia esperienza ad oggi:
- dopo 3 mesi che la rinfrescavo e la stringevo bene nel canovaccio a riposare in frigo riprendendola dopo 7 giorni,ad un certo punto me la sono trovata mezzo morta e sono riuscita a salvarla (mai,mai,mai perdere la speranza con la PM!) mettendola a riposare bella "libera" in un contenitore di vetro.Probabilmente l'ho stressata troppo:quando il danno era quasi fatto ho letto che quando si prende la PM dal frigo si deve attendere una mezz'oretta prima di inizare a lavorarla e,finito il rinfresco,si deve attendere un'altra mezz'oretta prima di rimetterla in frigo....Adesso lo faccio!!!
- dopo essere riuscita inaspettatamente a tirarla fuori dal "baratro" mi sono rirpomessa di avere più cura e rispetto di lei:non uso più il Ken per rinfrescarla ed ho riscoperto il piacere di lavorarla a mano.
- con la PM ho messo necessariamente da parte uno dei miei tanti difetti che spesso mi caratterizza:il "deve riuscire subito e bene e sennò lascio perdere".Beh,quando c'è di mezzo l' "amore" ci si dimentica di sè e ci si ritrova ad avere una pazienza ed una capacità di ricomnciare che mai avremo sospettato!La PM è a tutti gli effetti un essere vivente,ha i propri tempi,le proprie esigenze... 
Dopo 7 giorni in frigo
Insomma,ho imparato a non scoraggiarmi,ci sono decine di errori che una perfetta "pasta-figlia" deve mettersi in testa di accettare e superare perchè il progetto che si intraprende,una volta iniziato,potrebbe non avere più fine...ed è quello che la perfetta "pasta-figlia" si augura con tutto il cuore!

5 commenti:

  1. Ciao! Sono capitata per caso sul tuo blog e mi sono messa a spulciarlo ben bene: fantastico!
    Mi interessa molto la tua esperienza con la PM, sono anni che ho in mente di cimentarmi anche io in questa preparazione ma non ho mai il tempo e/o la voglia...prima o poi lo farò di sicuro però!
    Passa a trovarmi, se ti va, intanto ti auguro un buon week-end, GG ;-)

    RispondiElimina
  2. che bella storia anche io ne ho una ingloriosa con p.m. tu mi hai rimesso la pulce nell'orecchio. Grazie anche dei consigli che hai scritto secondo la tua esperienza, utilissimi. a presto...

    RispondiElimina
  3. con la PM non ce la posso fare... però mi beo un sacco a leggere dei successi degli altri e la tua è proprio una bella storia!
    ciao!

    RispondiElimina
  4. @ GG-monica-cristina:
    Grazie per aver lasciato un commento:in questo momento la mia PM è il mio orgoglio!Domani panifico,per la 20esima volta in due mesi,credo!I risultati non sono ancora come li vorrei perciò non ho ancora postato niente..Chissà che con il vostro sostegno virtuale stavolta ne esca qualcosa di davvero soddisfacente.
    Un abbraccio a tutte e buon blog!

    RispondiElimina
  5. Sei stata bravissima, ribadisco anche qui (ché te l'ho appena scritto da me :)). Anch'io con la PM ho dovuto gioco forza adattarmi ai suoi ritmi e tempi, ma ne è valsa la pena, soprattutto mentre sfornavo colombe e panettoni ;)

    RispondiElimina

Hanno detto