7 maggio 2012

Frollini in.....rosa!!!(in crema di riso e fragole)

Questa volta mi ha proprio affascinato:quei due ingredienti così invitanti nelle loro sfumature del rosso,quell'aria di primavera appena iniziata che portano con sè...Sì,deve essere proprio stata la voglia di primavera che ancora non si è vista (!!!) a spingermi a propormi per una "sfida" di livello così alto,ma tant'è non ho saputo resistere:la Piccola bottega di campagna di maggio ha proposto un tema splendido:rose e fragole!


Siccome questo tema mi è piaciuto moltissimo ho deciso di partecipare anche io,per la prima volta, con una ricetta molto,molto,molto semplice ma in parte originale ed inedita (quella che riguarda la frolla):niente di che,solo tanta bontà in poche mosse!

FROLLINI ALLA ROSA IN CREMA DI RISO E FRAGOLE



Che cosa serve per i frollini
(dose per circa 25 biscotti di media grandezza)
200 gr di farina 00
140 gr di burro freddo a pezzetti
2 tuorli di gallina felice
100 gr di zucchero semolato
8 cucchiai di petali di rosa essiccati

Che cosa serve per la crema di riso e fragole:
(dose per 6/8 bicchierini)

100 gr di riso (io ho usato Carnaroli)
800 ml di latte (io ho usato parz.scremato)
8 cucchiai di miele di acacia
500 gr di fragole (peso netto)


Come si fanno i frollini:
In una ciotola capiente disponete la farina a fontana,fate il buco al centro e mettetevi il burro freddo a pezzetti;iniziate a sfregare velocemente la farina con il burro fino a che il composto avrà una consistenza tipo sabbia bagnata (sfregate tra i palmi senza riscaldare troppo il burro).
Aggiungete i tuorli,lo zucchero e i petali di rosa essiccati e mescolate bene con una forchetta per amalgamare bene il composto;terminate impastando brevemente con le mani per compattare il tutto,avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo per circa 30'.
Scaldate il forno a 180°;riprendete l'impasto,rivestite una placca da forno con della carta da forno,tirate la pasta con il mattarello fino ad un spessore di circa 5 mm,coppate con il tagliabiscotti scelto e infornate per 10' ad altezza media.


Come si fa la crema di riso e fragole:
Consiglio l'utilizzo di una padella antiaderente (io in ceramica) piuttosto larga e con i bordi alti:portate a bollore il latte con 200 ml di acqua,aggiungete il riso e fate cuocere per un'ora aggiungendo acqua quando si asciuga troppo:negli ultimi 15 minuti accertatevi che il riso si stia effettivamente asciugando prima di aggiungere altra acqua che potrebbe compromettere il risultato finale (ben asciutto e sodo).
Togliete dal fuoco,lasciate intiepidire,unite 6 cucchiai di miele e passate la mixer fino ad ottenere una bella crema soda ed omogenea.
Lavate le fragole,privatele del verde,asciugatele e schiacciatele con una forchetta lasciando pezzetti nno troppo grossi;unite due cucchiai di miele e amalgamate bene.

2 commenti:

  1. Ciao complimenti per questa ricetta molto particolare!!!!!!!!!!
    Se ti va passa a trovarmi http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Bella questa ricetta!!! Sei stata grande!! E belle anche le foto...brava, ben fatto!!!Un bacione!:D

    RispondiElimina

Hanno detto